Buongiorno a tutti! Questo per la Pederzana è davvero un gran giorno. Da oggi siamo sul web e sono sicuro che questo ci permetterà d’esser più vicini. Si,perché ho deciso di fare un sito abbastanza originale rispetto a quelli che si è abituati a vedere nel settore del vino. Non ho voluto, infatti, la solita “bacheca-vetrina” dei vini che produco, una sorta di mostra statica stile museo delle cere di Liverpool. Il vino è una cosa viva, perennemente in divenire e, in tal senso, assolutamente al passo coi tempi.
Il mondo corre e penso sia giusto che anche la maniera di concepire la comunicazione di un’azienda vada in quella direzione. Un sito web ha senso solo se si riesce ad offrire dinamicità, freschezza, movimento; il lettore, infatti, ha bisogno di percepire che l’azienda è un qualcosa in divenire,è qualcosa di profondamente vivo. Per questo motivo ho pensato di evitare la pagina iniziale istituzionale preferendogli un homepage aperta, quasi fosse la pagina di diario su cui ho annotato le ultime novità, le ultime cose successe,le curiosità e le cose che sono degne di nota e d’esser condivise con tutti voi!
Voglio cercare di farvi vivere l’azienda,passo dopo passo,nel tentativo di portare Solignano Vecchio a casa vostra. Sarà bello, per tutti voi che mi conoscete, avere la possibilità di stabilire un contatto con me e con tutto quello che succede in questo bellissimo podere per poter restare informati su tutto con un semplice clic.
Ho capito che era giunto il momento anche per la Pederzana e da oggi…eccomi qua. Spendo due parole solo per spiegarti brevemente com’è impostato e costruito il sito. La homepage accoglierà solo le ultime news che saranno catalogate in ordine progressivo per data (saranno visibili le ultime 2-3 news collegandosi all’homepage). Queste news saranno di varia natura e saranno divise tematicamente. Le news generiche includeranno tutte le comunicazioni su novità viagra ad imbottigliamenti, uscita dei nuovi prodotti, degustazioni, partecipazione a fiere ed eventi, premi,ingressi nelle guide del settore e molto altro. Da subito ci saranno anche due sezioni molto utili e simpatiche: nella prima, intitolata “arte e mestiere”, curerò una rubrica di approfondimenti tecnici sia su tematiche relative al vigneto che su temi interessanti sui vini, sulle pratiche enologiche, su degustazioni guidate dei vini che produco…insomma, qualcosa che ti permetta davvero di approfondire alcuni temi da casa con un semplice clic. Nella seconda sezione, intitolata “curiosità”, andremo insieme a scoprire con delle videointerviste ad anziani contadini del posto, quello che in tanti anni di contatto con la terra le generazioni passate si sono trasmesse su aspetti importantissimi legati alla stagionalità, al meteo, alle pratiche di campagna, alle lavorazioni del terreno e molto altro.
Questo, per me, è un patrimonio di inestimabile valore che loro ci hanno lasciato e che non deve in alcun modo andar perduto: è nostro compito tramandare e far capire queste cose a quelli che verranno dopo di noi. Vedrete che questo sarà un viaggio utilissimo e molto molto divertente perché ho intenzione di mantenerlo fresco, spontaneo, vero. Sarà tutto rigorosamente in dialetto e sarà mio compito sottotitolarvi ogni parola per permettervi di capire tutto. Ovviamente ci sarà un’ampia trattazione della storia dell’azienda, del Grasparossa di Castelvetro ovvero del vitigno principe delle nostre colline e di tutti i vini che ora produco. Di questi, troverete nell’apposita sezione dedicata, le schede tecniche scaricabili in formato pdf che vi permetteranno di approfondire le curiosità su ogni singolo vino. Di ogni vino troverete altresì l’etichetta e la retro etichetta scaricabile in pdf; ho pensato potesse essere molto interessante mettere a vostra disposizione anche le retro etichette per una comoda lettura da casa anziché esser costretti ad una distratta e frettolosa lettura in un ristorante con tanta confusione. Troverete anche, di fianco alla piantina di google maps, il depliant aziendale completo anch’esso scaricabile in pdf comodamente da casa.
Ah, dimenticavo…tutti i file pdf sono sia in versione italiana che in versione inglese, ce n’è per tutti i gusti e…se non avete abbastanza notizie o volete saper qualcosa di più, scrivetemi pure o telefonatemi in cantina, sarò ben contento di soddisfare le vostre curiosità. Per gli amanti della dinamicità dei social network, vi segnalo che in alto a destra nell’homepage, mascherati dietro a simpatiche foglie di vite, trovate i simboli che collegano ai principali social network esistenti. Credo che userò molto twitter per gli aggiornamenti delle news, quindi consiglio a tutti di registrarsi sulla mia posizione twitter per poter ricevere i tweet di aggiornamento e poterli visionare dal vostro pc o laptop o dal vostro smartphone. I prossimi giorni vi informerò su come fare.
Un’ultima cosa da dire è che noterete subito che il sito è il figlio di quel progetto iniziato poco più di un anno fa con le nuove confezioni delle bottiglie dei vini frizzanti che produco. L’idea è stata quella di far “pulizia”, eliminare quel che è in più anche in etichetta per far posto esclusivamente al vino, a quel che la bottiglia può darti in termini di emozione, gioia, piacere: far si che ogni bottiglia racconti qualcosa di me, di Solignano Vecchio, di queste terre, di chi come mia nonna Margherita e Franco Simonini mi ha preceduto. Le etichette sono molto belle e le bottiglie sembrano disegnate e abbiamo voluto che sul fronte rimanessero solo il nome del vino ed il nome dell’azienda, cioè le uniche cose che realmente devi sapere prima di sorseggiare un vino senza farti preconcetti e dietrologie stupide. Le retro etichette le puoi consultare anche in un secondo momento ma all’inizio…mente sgombra e naso sul bicchiere! pulire, pulire, togliere quel che è in più!
Abbiamo iniziato così un anno fa e sul sito abbiamo deciso di continuare aprendovi “il diario di bordo” personale. Siamo convinti d’aver intrapreso la giusta strada e d’aver fatto un gran bel lavoro. Speriamo piaccia anche a te.
Un ringraziamento particolare va ad Ivano Boscolo e a tutto lo staff del suo studio grafico Boscolo Design Partners di Udine, davvero dei grandi professionisti. Su Ivano poi devo spendere due parole perché difficilmente nella vita capita di pensare una cosa, di avere il guizzo e saper precisamente cosa vuoi e di condividerla con qualcuno che, al primo tentativo, riesca a materializzare le tue fantasie proprio come tu le avevi in mente; con Ivano questo è successo davvero molte volte: bravo a te e a tutte le persone di cui hai saputo circondarti. Un ringraziamento va anche a Nicola Tremolada di Mountain Network s.r.l. con cui ho scambiato due parole al telefono solo tre volte ma che ha saputo immediatamente cogliere dai miei discorsi gli aspetti che più mi premevano e stavano a cuore. Il risultato penso sia davvero bello. Bravo Nicola.
Ora basta parlare…buona navigazione.
Ciao! Francesco Gibellini
share on facebook